[thumb:4750:r:t=Gianni Plinio]Regione. Il capogruppo regionale di Alleanza Nazionale, Gianni Plinio, ha contestato stamane in aula i ritardi e le incompletezze delle risposte della Giunta Burlando a interrogazioni relative a spese dell’amministrazione eegionale. Plinio, appellandosi al presidente del consiglio, ha ricordato di avere presentato sette interrogazioni con risposta scritta sulle spese per consulenze e per trasferte della Giunta ma, nonostante siano trascorsi i 90 giorni previsti dal regolamento, sono arrivate risposte soltanto a due richieste, incomplete e generiche: “carta straccia”, le ha definite.
“Quella che ho richiesto è documentazione contabile ufficiale che mi deve essere, a termini di legge, fornita in maniera compiuta e dettagliata – ha affermato Plinio – Alla richiesta di conoscere i costi per le trasferte degli assessori e dei dipendenti regionali non è consentibile, ad esempio, rispondere in modo ridicolo e nel contempo assai grave che il presidente Burlando nel corso dell’intero anno 2007 avrebbe speso soltanto 895 euro per viaggi in Italia ed 892 euro per viaggi all’estero non fornendo alcun elenco dettagliato circa le trasferte del personale regionale con relative causali e spese. Con il denaro dei contribuenti liguri non si scherza”.
“Già le deliberazioni di spesa relative alla cosiddetta ‘Torta di riso’ non sono venute fuori – ha aggiunto il capogruppo di AN – Ora sarebbe davvero un po’ troppo se si tenessero celate tutte le carte relative alle spese per trasferte, auto-blu o consulenze esterne affidate da Enti strumentali ed Asl. Sembrerebbe che qualcuno abbia interesse a nascondere qualche cosa”.
Il presidente del consiglio regionale, Giacomo Ronzitti, ha risposto che alcune altre risposte sono giunte successivamente, di avere sollecitato per le altre il presidente della Giunta ed ha ricordato che il consigliere può chiedere risposta in aula per le interpellanze e le interrogazione a cui non ottiene risposta. Plinio però ha preannunciato interventi presso l’autorità giudiziaria.
“Prendo atto come il presidente Ronzitti si sia fatto carico della delicata questione da me posta – ha detto Plinio – ma se il presidente Burlando, che è il massimo responsabile dell’amministrazione, non mi farà avere in tempi celeri le carte richieste, ribadisco la mia volontà di rivolgermi alla magistratura per fare finalmente chiarezza sui costi e sugli sprechi della politica regionale”.