Tutte le notizie di: | archivio
Articolo n° 18687 del 11 Dicembre 2007 delle ore 19:01

Vado, voto del consiglio sulla piattaforma: il commento di Giacobbe

[thumb:4752:r]Vado Ligure. E’ soddisfatto, ma solo in parte, il sindaco di Vado Ligure, Carlo Giacobbe, sull’attesa votazione del consiglio comunale sull’accordo di programma per la realizzazione della piattaforma container. Il voto del consiglio comunale avrà infatti conseguenze immediate sull’assetto della giunta vadese e della maggioranza che sostiene Giacobbe, che in settimana potrebbe già ridefinirsi con l’entrata di Bovero e dei due consiglieri dello Sdi e l’uscita della Margherita e del gruppo delle Firme. Poco dopo la votazione della prima delibera, l’accordo di programma appunto, IVG.it ha intervistato a caldo il primo cittadino vadese.
“Il consiglio comunale ha fatto il suo dovere, con una indicazione sull’accordo di programma relativa ad un’opera fondamentale e di grande impatto per Vado Ligure; il consiglio quindi doveva assumersi la responsabilità di un voto a favore o contrario. Si è creata una nuova maggioranza basata sui contenuti dell’accordo di programma che prende in esame tutte le prerogative ambientali e territoriali che contiene la bozza, che rappresentano un’ampia garanzia per i cittadini vadesi: dal Teiro, alla viabilità al nuovo waterfront costiero”, ha detto Giacobbe, che in merito alla seconda delibera che riguardava le modaltà della consultazione popolare prevista per il 20 dicembre: “Io credo che sarà una consultazione molto dibattuta e costruttiva su una questione così importante per Vado, ho sempre che i cittadini debbano esprimersi direttamente, dicendo in modo motivato cosa ne pensano, e non semplicemente con un sì o un no; sicuramente l’amministrazione terrà conto dell’esito della consultazione”.
E sulle critiche per la presunta mancanza di copertura finanziaria del progetto Maersk il sindaco replica: “Io dico che si è parlato di una realtà diversa e che forse non si conosce, voglio solo ricordare che sono previsti fondi pubblici, fondi privati di un colosso come Maersk e in più le risorse che deriveranno dall’extragettito fiscale, quindi stiamo parlando di cifre addirittura ben superiori rispetto al necessario, la copertura è garantita e non toccherà la spesa pubblica, bensì’ sarà legata alle nuove entrate fiscali che arriveranno con l’aumento consistente dei traffici portuali”.
[image:4753:c:s=1]
Poi, sulla questione politica che si è aperta sul voto del consiglio comunale: “Ritengo che bisogna dare certezza e solidità all’azione amministrativa, nel merito e negli interessi dei problemi dei cittadini. Sono stato io stesso a chiedere al consigliere Illarcio di presentare in settimana il suo nuovo gruppo consiliare di opposizione. Ora sarà necessario vedere un possibile nuovo assetto della giunta con l’ingresso di Bovero”.
[image:4751:c:s=1]


» Redazione

I commenti sono disabilitati.

CERCAarticoli