Savona. E’ stato presentato presso la sala giunta della Provincia di Savona il primo corso di formazione realizzato in ambito regionale in grado di rilasciare la qualifica di “Esperto in valutazioni energetiche nel settore immobiliareâ€. L’Esperto in valutazioni energetiche è un tecnico in grado di stabilire, a seguito di accurate analisi e prove, l’efficienza energetica di un edificio, ovvero la sua capacità di resa: quanta disperisone energetica (di calore ecc.) vi sia, dove e quali siano gli spazi di miglioramento, quali siano gli nterventi più necessari, quale sia il coefficiente energetico dell’edificio, ovvero la sua capacità di essere “efficiente†da un punto di vista energetico.
La valutazione si concretizza in un “patentinoâ€, un punteggio di efficienza che viene attribuito ad ogni edifico e può essere migliorato con interventi mirati. Questa valutazione, questo punteggio, presenta un triplice aspetto di interesse: il primo legato al risparmio energetico (minori costi per riscaldamento e raffreddamento ad esempio), il secondo legato all’impatto ambientale (meno risorse sprecate per riscaldare e raffreddare significano meno immissioni di CO2 ecc, quindi meno inquinamento), il terzo legato al mercato immobiliare, dato che è facilmente presumibile che la maggiore efficienza energetica degli edifici inciderà sul loro valore immobiliare in caso di vendita.
Questo primo corso è rivolto al personale degli uffici tecnici della Provincia e dei Comuni e, come detto, è il primo in assoluto realizzato a livello regionale e tra i primi cinque in Italia, a testimoniare la sensibilità e la capacità innovativa e proattiva di Provincia di Savona ed Ente Suola Edile per quanto riguarda i temi del rispetto dell’ambiente e del risparmio energetico.