Tutte le notizie di: | archivio
Articolo n° 18788 del 13 dicembre 2007 delle ore 17:37

A Borgio assemblea dell’associazione Grotte Turistiche Italiane

[thumb:4779:r]Borgio Verezzi. Il Comune di Borgio Verezzi ha ospitato per la prima volta l’assemblea delle Grotte Turistiche Italiane. L’associazione, di cui fanno parte le 21 grotte più famose d’Italia, ha provveduto ieri, 12 dicembre, alla nomina del nuovo Consiglio Direttivo, confermando il Presidente, Vittorio Verole Bozzello, della Grotta del Vento (LU), e Gabriella Barozzi, Segretaria, Grotte di Borgio Verezzi; come consiglieri Francesco Chinini, Grotte di Toirano, Tarcisio Torreggiani, Grotte di Frasassi (AN), Deborah Caramello, Grotte di Bossea (CN), Rosario Bonavoglia, Grotte di Pertosa (SA), Attanasio Di Domenico, Grotte di Pastena (FR).
Il programma è stato organizzato partendo il 10 dicembre dalla visita delle Grotte di Bossea; sono seguiti nella serata un filmato e una discussione sui fenomeni di questa grotta. Il giorno 11 sono state visitate le Grotte di Toirano e in serata le Grotte di Borgio. Questo percorso è stato ideato per mettere in evidenza le diverse tipologie delle formazioni che si diversificano in ogni grotta in relazione alla caratteristiche ambientali, ai minerali presenti, e ai fenomeni di umidità di pressione e di specificità che la natura ha generato. Ognuna quindi presenta delle formazioni molto diverse che possono interessare e attrarre il turista, gli appassionati e gli studiosi secondo le aspettative e la fantasia di ogni visitatore.
Lo scopo dell’Associazione è quello di mettere in rete il maggior numero di grotte secondo specifici requisiti in materia di agibilità, di sicurezza dei percorsi, di professionalità del personale. Si ripropone di tenere relazioni con tutti gli Enti Istituzionali quali Comuni, Province, Regioni, e con gli organismi pubblici o privati che si interessano di Turismo per garantire ed elevare un’accoglienza sempre più rispondente all’utenza turistica italiana e internazionale e per dotarsi di strumenti moderni e innovativi per conservare l’ambiente della grotta anche per le generazioni future. Per la prima volta del consiglio direttivo fanno parte le grotte di Borgio Verezzi con Gabriella Barozzi e quelle di Toirano con Francesco Chinini, che si adopereranno in modo particolare per valorizzare le grotte liguri senza tralasciare l’aspetto generale dell’associazione.
[image:4778:c:s=1]
[image:4779:c:s=1]


» Redazione

I commenti sono disabilitati.

CERCAarticoli