Toirano. Sabato 15 dicembre, a Toirano, si festeggia il “Natale dello Speleologoâ€. L’iniziativa organizzata dal Gruppo Speleologico Cycnus con il patrocinio del Comune di Toirano, prenderà il via alle ore 17.00 con la fiaccolata. Il corteo partirà dal piazzale delle grotte e risalirà la mulattiera che porta al Santuario di Santa Lucia. Situato nella parte d’ingresso della Grotta omonima, la chiesa è ricavata nella cavità naturale, preceduta dalla facciata in muratura dove si intravede l’affresco ottocentesco raffigurante il martirio della Santa siracusana.
Alle ore 18.00 nel Santuario sarà celebrata la Santa Messa. Per le 19.00, a chiusura dell’iniziativa è prevista una visita alla grotta posta dietro l’altare.
Il Gruppo Speleologico Cycnus si è ufficialmente costituito negli anni Sessanta grazie alle persone attratte e accomunate dalla passione per la speleologia. Nel 1987 un gruppo di giovani decidono di raccogliere l’esperienza passata e di rilanciare il Gruppo Speleologico. Inizia così un’avventura che li porterà negli anni successivi ad essere tra i protagonisti della speleologia ligure.
Iscritto alla Società Speleologica Italiana e alla Delegazione Speleologica Ligure il G.S. Cycnus dal 1995 é anche scuola di speleologia facente parte della Commissione Nazionale Scuole di Speleologia della S.S.I. Opera da oltre un decennio sul territorio ligure ed in particolar modo nell’area toiranese; collabora col Comune di Toirano, con le Università , i Musei e gli Enti di ricerca.