Tutte le notizie di: | archivio
Articolo n° 18749 del 13 Dicembre 2007 delle ore 09:38

Borgio, sul palco del Gassman i “Trilli Trilli”

Borgio Verezzi. Domenica 16 dicembre alle ore 21 presso il Teatro Gassman di Borgio Verezzi, il gruppo musicale ligure di Francesco Zino, presenta “Trilli Trilli. Musiche e racconti della Liguria”. L’ingresso è libero.
Per i genovesi in particolare ma per tutti i liguri “Trilli Trilli” è una specie di amarcord o di madeleine: chi non ricorda infatti il duo formato da Giuseppe Zullo e Giuseppe Delipieri, in arte Pippo e Pucci dei Trilli? Furono loro infatti nel 1972 animati dalla passione per la canzone tradizionale ligure, a fondare “I Trilli”.
Lo spettacolo di domenica, in scena al Gassman di Borgio, è l’anteprima di quello che il gruppo musicale ligure porterà in tournèe nel 2008 in Liguria ma anche fuori dai confini regionali.
L’idea è quella di riprendere e di continuare il lavoro intrapreso da Pippo e Pucci sulla canzone tradizionale ligure.
Molti, moltissimi i riferimenti e le riprese dei testi e delle canzoni del duo, ma molte anche le sorprese: coreografie e balletti curati da Roberta Giovannetti, ma anche proiezioni di filmati il tutto sotto la regia di Maria Puglisi: un vestito nuovo per canzoni antiche e molto amate in Liguria ma non solo.
Naturalmente, all’interno della serata, verrà suonata e cantata “Trilli Trilli” insieme ad altre canzoni, ma accanto a questo si è ripreso anche lo spirito ironico con cui Pippo e Pucci condivano le loro performances: il pubblico perciò si può attendere allegre risate.
Lo spettacolo vuole anche essere un omaggio alla lungimiranza dei due: la ripresa dei vecchi motivi genovesi e liguri è uno dei filoni seguiti da gruppi molto amati e modernissimi come i Buio Pesto, che riscuotono successo e apprezzamento a livello nazionale.
Un omaggio che percorrerà le tappe salienti della loro carriera andando a “spizzicare” all’interno della produzione dei Trillo, produzione che giunse nel 1984 al palcoscenico più importante d’Italia, Sanremo, con la canzone “Pomeriggio a Marrakesh”.
In scena domenica sera, i componenti del gruppo: Fabio Siri, chitarra; Francesco Ciuschi, batteria; Franco Rosati, basso; Savino Carlone, tastiere; Francesco Zino, voce.


» Felix Lammardo

I commenti sono disabilitati.

CERCAarticoli