Tutte le notizie di: | archivio
Articolo n° 18723 del 13 Dicembre 2007 delle ore 08:41

Savona, sanità: incontro scientifico sul tema del consenso informato

Savona. Medici e rappresentanti dei cittadini si confrontano sul tema del consenso informato per le cure, gli interventi, le procedure sanitarie, in un incontro scientifico organizzato per il 14 e 15 dicembre al Polo formativo dell’Asl 2, presso il Campus universitario di Legino. Titolo dell’incontro: “L’alleanza con i cittadini – dal consenso informato al coinvolgimento nelle scelte di cura”.
Sempre di più il cittadino-paziente è attento ed informato sull’esercizio dei suoi diritti: diritto all’informazione, diritto al consenso, diritto alla sicurezza, alla libera scelta. Spetta alle organizzazioni sanitarie garantire questi diritti nella pratica quotidiana in occasioni di cure, prestazioni, interventi, procedure diagnostiche, nel rapporto di fiducia che si instaura tra professionisti, malati, familiari e Azienda nel suo complesso.
Esperti del Ministero della Salute, della Società Italiana per la Qualità dell’assistenza sanitaria, del Ceref (centro ricerca e formazione di Padova), medici e altri professionisti dell’Ospedale S.Paolo, di Albenga, Cairo Montenotte e della A.O. Santa Corona, discuteranno e si confronteranno con i rappresentanti dei cittadini sulle modalità migliori di comunicazione tra professionisti e pazienti o familiari per garantire il diritto di ogni individuo ad accedere a tutte le informazioni che lo possono mettere in grado di partecipare attivamente alle decisioni che riguardano la sua salute.
Nella tavola rotonda, che si terrà sabato 15 mattina, si confronteranno diversi punti di vista: un rappresentante dei medici di famiglia, dei pediatri di base, della Confederazione dei Centri Liguri per la tutela dei diritti dei malati, il Presidente del Comitato Etico della ASL 2 Savonese, il Direttore della U.O. Pianificazione e Coordinamento delle professioni sanitarie (infermieri, assistenti sociali), un oncologo, un medico reumatologo e medici legali.
Una apposita sessione del corso è dedicata a mettere in evidenza problematiche tratte dalla esperienza professionale e dalle strategie di alleanza con i cittadini/pazienti per la condivisione dei percorsi di cura assistenziali.
 


» Redazione

I commenti sono disabilitati.

CERCAarticoli