Savona. Con l’ultimo seminario didattico dell’Anno Accademico 2006-2007, non poteva mancare, al Campus Universitario di Savona, il consueto appuntamento con la giornata di studio e approfondimento dei “Capita Selecta†del Master in Riabilitazione dei Disordini Muscoloscheletrici.
I “Capita Selecta” sono contributi scientifici e professionali di alto livello che ogni anno vengono proposti in approfondimento del programma di studi.
Motore dell’evento è il dott. Marco Testa, fisioterapista di Alassio, che da anni coordina il Master e quest’anno ha proposto l’approfondimento di un problema molto diffuso: la relazione tra lo stress e la fatica e il manifestarsi dei disturbi artromuscolari. Sarà infatti questo il filo conduttore degli interventi della giornata dal titolo: “Stress, fatica e controllo motorio nella patofisiologia dei disordini muscoloscheletriciâ€.
Apriranno i lavori, nella duplice veste istituzionale e scientifica, il dott. Marco Bertolotto (presidente della Provincia di Savona e direttore Responsabile dell’Unità di Terapia del Dolore e Cure Palliative) ed il dott. Giovanni Antonio Checchia (primario del reparto di Recupero e Rieducazione Funzionale dell’ospedale Santa Corona). Previsto anche il saluto del presidente della Associazione Italiana dei fisioterapisti (AIFI), dott. Marco Mezzasalma. Seguiranno gli interventi di importanti relatori.