Tutte le notizie di: | archivio
Articolo n° 18848 del 14 Dicembre 2007 delle ore 20:53

Pallanuoto, Posillipo batte Savona 8 a 7

[thumb:1438:r]Savona. Nell’anticipo dell’11° turno la Del Monte Carisa non è riuscita nell’impresa di vincere alla Scandone. Le due squadre hanno dato vita ad una partita piacevole, senza lesinare le energie nonostante, tra 5 giorni, saranno impegnate negli importanti incontri a livello europeo.
Il Posillipo, ancora privo dell’infortunato Di Costanzo, apre le marcature con Zlokovic. Gli rispondono Mistrangelo e Morena, che trasforma la prima superiorità numerica dell’incontro. Nel 2° quarto anche Mistrangelo va in goal con l’uomo in più: 1 – 3. Esce Fiorentini per fallo grave, Gerini è bravo a deviare sul palo la conclusione di Janovic. Ma nell’occasione seguente il giocatore rossoverde non sbaglia. La difesa savonese è brava a tenere gli avversari lontano dalla porta. Lo stesso riescono a fare i napoletani e così sono d’obbligo le conclusioni da lontano: il palo ferma quella di Perrone; sul cambio di fronte il tiro dei locali ha la stessa sorte.
Il Posillipo inizia il 3° tempo in vantaggio numerico e lo sfrutta con Gallo che coglie il pareggio. Lo stesso Gallo commette due falli gravi nel giro di 1′, ma i biancorossi non sanno approfittarne. Stritof va in rete e porta i suoi sul 4 a 3. A 5′ 14″ dalla fine del parziale, ecco il più bel goal della partita: lo mette a segno Perrone con una botta da distanza siderale che si infila alla destra di Violetti. Poco dopo Felipe ci riprova, ma non inquadra la porta.
Con il passare dei minuti la partita si accende. La difesa savonese commette un errore, Postiglione la punisce e fa 5 – 4. Poco dopo Morena commette fallo grave e, a 2′ 24″, Stritof porta il Posillipo al massimo vantaggio. Per i napoletani il parziale è di 5 a 1, però il Savona sa reagire. Caputi fischia un fallo da rigore, che Perrone realizza per il 6 – 5.
Nei primi 3′ dell’ultimo tempo non si segna; si segnala solamente una parata di Gerini, bravissimo a rispondere ad una girata di Zlokovic. E’ Stritov ad aprire le segnature nel 4° parziale, con Whalan fuori per fallo grave. Gli risponde immediatamente Varellas dalla distanza. Statunitense ancora a segno e vanta un record: è riuscito ad andare in goal in tutti e 11 gli incontri di campionato. Oltre a lui, ci sono riusciti solamente altri 4 giocatori.
La partita vive il suo momento migliore: Postiglione da lontano riporta i locali sul + 2; Onofrietti beffa Scotti Galletta e mette alle spalle di Violetti. Ma non si segnerà più. Violetti si supera, negando ad Onofrietti il secondo goal. Entrambe le formazioni perdono una palla in attacco e Mistrangelo chiama il time out. Un tiro dalla distanza di Perrone rimbalza sull’acqua e si infrange sulla traversa a portiere battuto. Il Posillipo tiene palla fino al limite: mancano 8″ e la palla torna nelle mani di Gerini. Il tecnico savonese chiama ancora a raccolta i suoi per gestire l’ultima azione. Appena il gioco riprende vengono espulsi Whalan e Janovic. Stritof commette fallo grave su Rizzo: fuori anche lui. Valerio ha in mano il pallone a 2″ dal termine e batte direttamente a rete, ma Caputi gli fischia fallo contro, sostenendo che il savonese si trovava nei 5 metri.
La sconfitta di Napoli non pregiudica la posizione del Savona, che si mantiene al terzo posto, a + 2 sullo stesso Posillipo. Il tabellino:
Tufano Posillipo – Del Monte Carisa Savona 8 – 7
(Parziali: 1 – 2, 1 – 1, 4 – 2, 2 – 2)
Tufano Posillipo: Violetti, Postiglione 2, Mattiello, Buonocore, Janovic 1, Negri, Gambacorta, Gallo 1, Zlokovic 1, Stritof 3, Scotti Galletta, Bencivenga. Allenatore: Silipo.
Del Monte Carisa Savona: Gerini, Varellas 1, Conti, T. Morena 1, Pesenti, Rizzo, F. Mistrangelo 2, Perrone 2, Whalan, Onofrietti 1, Aicardi, Santamaria, D. Fiorentini. All.: Claudio Mistrangelo.
Arbitri: Massimiliano Caputi (Roma) e Renato Ceccarelli (Firenze). Delegato Fin: Maggio.
Usciti per 3 falli: nessuno.
Nel 4° tempo è stato ammonito l’allenatore della Del Monte Carisa Savona Mistrangelo ed è stato espulso il dirigente della Del Monte Carisa Savona La Cava per proteste.
Superiorità numeriche: Posillipo 6 / 8, Savona 2 / 7.


» Christian Galfrè

I commenti sono disabilitati.

CERCAarticoli