[thumb:4812:r]Provincia. Con una cerimonia solenne, alla presenza delle massime autorità cittadine, di sei ex Presidenti della Provincia, di ex consiglieri e dei rappresentanti dei 69 comuni, si è svolto questa mattina il consiglio che ha celebrato gli 80 anni dell’ente provinciale. La Provincia di Savona fu infatti istituita con decreto regio del 2 gennaio del 1927 dell’allora Vittorio Emanuele III. La Provincia al momento della sua costituzione comprendeva 85 Comuni e 208.115 abitanti. Subito dopo la guerra, alcuni Comuni furono soppressi ed altri accorpati fino ad arrivare a 69 Comuni e 154.815 abitanti. Oggi ha ancora 69 Comuni ed una popolazione pari a 283.105 abitanti.
“Questo consiglio provinciale solenne ha un significato particolare – ha dichiarato ad IVG.it il Presidente della Provincia Marco Bertolotto – è un modo per ringraziare chi ha lavorato per questa Provincia in tutti questi anni, rendendola grande e importante, è una cerimonia per ricordare chi ha rappresentato questo territorio, in un momento, forse, in cui non sempre le istituzioni sono vicine ai cittadini”.
E alla domanda se l’ente Provincia abbia ancora un ruolo istituzionale ed una funzione operativa quando sempre di più si parla di abolirle in quanto ente inutile, così risponde il Presidente Bertolotto: “la Provincia ha un suo valore e lo dimostrano le sempre più crescenti competenze a suo carico, quando si parla di ridurre i costi della politica e della pubblica amministrazione basta diminuire il numero dei consiglieri e il numero degli assessori ed evitare gli sprechi, ma è assurdo voler eliminare l’ente Provincia in quanto tale. Credo che il governo del territorio e la funzione di coordinamento della Provincia debba essere mantenuto, dalle infrastrutture, all’ambiente, alla scuola al mondo del lavoro, senza parlare dello sviluppo economico complessivo di una realtà territoriale, beh penso che qualcuno questi compiti debba svolgerli e portarli avanti come questa amministrazione provinciale ha dimostrato di saper fare”.
E fino al 22 dicembre sarà aperta al pubblico, con orario 9-12 e 15-18, nei locali di Palazzo Nervi, la mostra “80 anni della Provincia di Savona – Testimonianze d’archivio†che attraverso immagini, documenti e oggetti porterà alla scoperta delle funzioni dell’Ente Provincia specchio della storia del territorio savonese, del suo dinamismo sociale, economico e culturale.
       Â
        Il minuto di silenzio prima dell’inizio del consiglio provinciale solenne per gli 80 anni della Provincia
[image:4812:c:s=1]