Tutte le notizie di: | archivio
Articolo n° 18971 del 18 dicembre 2007 delle ore 16:21

Savona: inaugura il nuovo parco dell’ex vivaio comunale

[thumb:4816:r]Savona. Giovedì 20 dicembre, alle ore 11,30, inaugura il nuovo parco dell’ex vivaio comunale di via Amendola a Savona. Alla presenza del sindaco Federico Berruti ci sarà la benedizione da parte di Don Nino, parroco di S.M.G.Rossello e, subito dopo, l’inaugurazione aperta a tutta la cittadinanza, animazione per i più piccoli con uno spettacolo appositamente dedicato a loro.
L’ex vivaio si presenta oggi completamente rinnovato e ripristinato nella sua struttura. Le ampie fasce degradanti sono state sistemate a verde con un’area giochi per bambini che servirà come “polmone verde” per il quartiere. Oltre a questo è presente un piccolo edificio ad un piano che servirà da laboratorio didattico ambientale, gestito dal Labter del Comune di Savona, per tutta una serie di attività con le scuole e i giovani del quartiere, da svolgersi anche all’aperto e che si attiverà a partire dalla primavera del 2008. Completa il rinnovo dell’ex vivaio comunale una grande serra con una splendida collezione di “succulente”, piante grasse di un’ampia varietà di specie, gestito per conto del Comune dall’Associazione Italiana Amatori Piante Succulente (Aias) che metterà a disposizione della cittadinanza questa propria collezione con la possibilità di visite per il pubblico in appositi orari da definire.
Così l’assessore ai lavori pubblici del Comune di Savona Livio di Tullio: “Sono molto soddisfatto, abbiamo una nuova area giochi e un parco urbano che arricchisce la dotazione di verde nella città. Sarebbe inoltre interessante, in un prossimo futuro, sviluppare nuovamente l’attività di vivaio comunale, che è poi la connotazione storica di questo luogo”.
“Recuperiamo un porzione di territorio alla città – ha sottolineato l’assessore all’ambiente Jorg Costantino -, grazie all’attività del nostro Labter preseguiamo nella strada di una sempre maggior sensibilizzazione alle tematiche ambientali attraverso la didattica e le attività con le scuole: dunque non solo un parco urbano ma un luogo per la formazione ambientale”.
Sarà presente alla cerimonia la Presidente della Quinta Circoscrizione Antonella Frugoni.
L’ apertura del parco, che possiede anche una apposita area giochi per bambini,  sarà gestita da volontari messi a disposizione dalla Quinta Circoscrizione. La gradonata in legno situata a metà dell’area potrà essere usata per seguire spettacoli ed eventi. Da ricordare inoltre una zona dedicata alle piante aromatiche, messe appositamente a dimora in occasione dell’evento. L’inaugurazione prevede uno spettacolo per bambini dal titolo “solamente cappuccetto..” e un rinfresco augurale.


» Redazione

I commenti sono disabilitati.

CERCAarticoli