[thumb:3460:r:t=Il prefetto Nicoletta Frediani]Savona. Prefettura, Provincia e Comune di Savona hanno firmato il Patto Territoriale per la Sicurezza della Provincia di Savona. L’operazione prevede un finanziamento da parte della Regione di 295 mila euro per potenziare le strutture di sicurezza sul territorio savonese.
Individuate dal Patto due principali aree di criticità . La prima è quella costituita dalle due Albisole, Superiore e Marina, e dal Comune di Savona. Si tratta di zone spesso vittime di incendi e altri reati legati alle cose pubbliche. Una seconda area è l’Albenganese. La scelta è stata dettata da vari fattori: Albenga rimane la seconda città della provincia per numero di abitanti, è una tra le più dinamiche dal punto di vista economico e, dal punto di vista sociale, è il territorio dove i processi di integrazione sociale sono più complessi.
A firmare l’accordo sono stati il prefetto Nicoletta Frediani, il vicepresidente della Provincia di Savona Lorena Rambaudi e il vicesindaco di Savona Paolo Caviglia.
“La sicurezza – ha spiegato il prefetto Frediani – è un diritto primario del cittadino e perché sia garantita occorre che il tema sia condiviso e affrontato in maniera coesa da parte di tutte le istituzioni; per questo, occorrono accordi e sinergie tra le amministrazioni pubbliche del territorio”.