Tutte le notizie di: | archivio
Articolo n° 19074 del 20 dicembre 2007 delle ore 16:31

Meteo, a Natale tornano nuvole e qualche pioggia

Ancora un giorno di sole e di intenso freddo mattutino su gran parte d’Italia, poi durante le feste di Natale torneranno nuvole e qualche pioggia, accompagnate però da temperature notturne più “tiepide”, in crescita anche di 8-10 gradi rispetto agli ultimi giorni.
E’ quanto prevede il metereologo del centro Epson Meteo, Andrea Giuliacci, secondo cui molte nuvole si addosseranno sull’Italia da lunedì 24, giorno di vigilia di Natale, con deboli piogge che bagneranno qua e là le Venezie, le regioni del versante tirrenico e le isole maggiori. Anche il giorno di Natale le nubi copriranno gran parte del Paese, con piogge sparse che renderanno necessario l’ombrello in tutte le regioni meridionali e le isole maggiori. Al Nord, invece, con il passare delle ore le nubi cominceranno ad aprirsi e tornerà a far capolino un po’ di sole, soprattutto sulle Alpi, facendo la gioia di chi ha deciso di passare il Natale sulle piste da sci.
Si farà sentire un po’ di freddo, normale però per il mese di dicembre. A Santo Stefano – prosegue Giuliacci – ci sarà bel tempo su tutto il Nord, la Toscana e la Sardegna. Sulle altre regioni, invece, il sole rimarrà nascosto dietro dense nubi: ombrello a portata di mano in Puglia, Calabria e Sicilia, bagnate nel corso della giornata da qualche debole pioggia. Le temperature non subiranno grandi variazioni e oscilleranno attorno a valori normali per il periodo. In attesa del cambiamento del tempo, domani sarà un’altra giornata bella quasi ovunque, con nubi e qualche piovasco solo in Sicilia e Sardegna, ma farà anche molto freddo nelle prime ore del mattino, con gelate diffuse su gran parte del Centro-nord e temperature minime di poco al di sopra di zero gradi al Sud. Nel fine settimana, invece, l’avvicinarsi di una perturbazione proveniente dalla Spagna spingerà su gran parte d’Italia nuove nuvole, accompagnate però da poche piogge che bagneranno più che altro le regioni tirreniche e le isole maggiori. In compenso la copertura nuvolosa favorirà un’attenuazione del freddo notturno.
Per seguire in tempo reale le previsioni del tempo nelle località della Provincia di Savona è disponibile la sezione Meteo di IVG.it


» Redazione

I commenti sono disabilitati.

CERCAarticoli