Tutte le notizie di: | archivio
Articolo n° 19062 del 20 Dicembre 2007 delle ore 13:19

Vacanze di Natale, 15 mln di auto in circolazione: bollino nero per venerdì e sabato

[thumb:544:r]Saranno oltre 15 milioni i veicoli in circolazione per le festività di Natale sulla rete del Gruppo Autostrade nei sei giorni compresi tra venerdì 21 ed il giorno di Santo Stefano. Le giornate più ‘critiche’ per viaggiare, secondo Autostrade, saranno venerdì e sabato, indicate con ‘bollino nero’. Ma il traffico è previsto molto intenso anche domenica mattina, con ‘bollino rosso’ fino alle 14:00.
Autostrade ricorda anche che i mezzi pesanti non potranno circolare: sabato 22 dicembre dalle 16:00 alle 22:00, domenica 23 dicembre dalle 08:00 alle 22:00, lunedì 24 dicembre dalle 16:00 alle 22:00, a Natale ed il 26 dicembre dalle 08:00 alle 22:00.
I tratti del Gruppo Autostrade a maggior concentrazione di traffico, nei giorni precedenti Natale, saranno: sulla A1 Milano-Napoli, in uscita da Milano e nei pressi di Bologna, Firenze, Roma; nel tratto Bologna-Firenze (code verso Roma) nell’area urbana fiorentina nel tratto Roma-Napoli; A4 Milano-Brescia, verso Venezia; A6 Torino-Savona, verso la Liguria; A8/A9 dei Laghi, verso la Svizzera; A10 Genova-Savona verso il ponente; A14 Bologna-Taranto nodo bolognese e tratto marchigiano-abruzzese; A23 Udine-Tarvisio in direzione dell’Austria; A24-25 Roma-Pescara in uscita da Roma; A27 Venezia-Belluno verso località di montagna; A3 Napoli-Salerno e Tangenziale di Napoli. Per agevolare il traffico sono stati rimossi i cantieri, ad eccezione di quelli legati al potenziamento della rete, che comunque non comporteranno riduzioni di corsie.
In occasione delle festività Natalizie, sono stati potenziati tutti i servizi di informazione e di assistenza su strada dove saranno operative 6.000 persone per garantire la massima sicurezza a chi viaggia in autostrada. Si invitano gli automobilisti ad informarsi sulle condizioni di traffico prima di partire e di mantenersi aggiornati anche durante il viaggio: per notizie più dettagliate sulle condizioni meteo e di traffico, è possibile chiamare il Call Center Viabilità al numero 840 04 2121.
Per gli aggiornamenti sulle condizioni di viabilità sulla rete, sono disponibili i notiziari televisivi e radiofonici (Isoradio 103.3 FM, Viaradio RTL 102.5, RAI Onda Verde); lungo la rete sono presenti anche oltre 1.000 pannelli a messaggio variabile e 81 schermi Infomoving nelle principali Aree di Servizio. Per agevolare i viaggi lungo i principali itinerari delle vacanze saranno indicati sui pannelli a messaggio variabile i tempi di percorrenza.
Nei giorni delle festività natalizie e di Capodanno sul canale radiofonico Isoradio 103,3FM sono previsti anche collegamenti in diretta effettuati da Ulisse, la monovolume radiomobile in viaggio sulla rete Autostrade per l’Italia, insieme ai milioni di automobilisti. Uno speaker del canale radiofonico Isoradio – coadiuvato da personale di Autostrade per l’Italia – curerà i collegamenti in diretta dalla strada, per illustrare l’andamento degli spostamenti sulla rete autostradale.
In questi giorni di grande traffico, un’attenzione particolare viene rivolta alla sicurezza di chi viaggia: numerose pattuglie della Polizia Stradale saranno impegnate nel controllo della regolarità della circolazione e del rispetto delle norme del Codice della Strada. Il Gruppo Autostrade per l’Italia ricorda alcune raccomandazioni: – verificare l’efficienza del veicolo e dei pneumatici – allacciare le cinture di sicurezza e sistemare i bambini negli appositi seggiolini – rispettare il limite massimo di velocità di 130 km/h: in caso di pioggia si riduce a 110 km/h – mantenere la distanza di sicurezza – guidare con attenzione e non distrarsi se si viaggia con più persone e con bambini – non usare il telefonino se non con auricolare – riposarsi al primo accenno di stanchezza, fermandosi nelle aree di servizio – utilizzare i sistemi automatici di pagamento per evitare i rallentamenti ai caselli.


» Redazione

1 commento a “Vacanze di Natale, 15 mln di auto in circolazione: bollino nero per venerdì e sabato”
lucky ha detto..
il 20 Dicembre 2007 alle 14:23

per esperienza, visto che lavoro fuori regione, tutte le volte che c’erano gg segnalate con bollino nero, ho trovato meno traffico delle altre volte! certe notizie sono utili solo a creare ingiustificati allarmismi…

CERCAarticoli