Tutte le notizie di: | archivio
Articolo n° 19095 del 21 dicembre 2007 delle ore 10:57

Loano, eventi natalizi: mercatino dell’artigianato e libri sotto l’albero

Loano. “Artigiani in piazza”, “Libri sotto l’albero” e “Filicorni in piazza”: sono queste le iniziative in programma, Sabato 22 dicembre, a Loano, promosse dall’Assessorato al Turismo e alla Cultura del Comune di Loano.
In Piazza Massena, a partire dalle ore 10.00, si svolgerà “Artigianalmente – Mestieri in Piazza”, mercatino natalizio dell’artigianato e degli artisti. Nel mercatino si potranno trovare idee regalo per la notte di natale uniche ed esclusive. Saranno, infatti, presenti numerosi artisti–artigiani che porteranno nella piazzetta del centro storico di Loano creatività e abilità artigiana.
Alle ore 17.00, nella Civica Biblioteca, si svolgerà l’ultimo incontro dell’iniziativa Libri sotto l’albero, ciclo di incontri dedicati ad “Autori e Liguria”. La rassegna libraria si chiuderà con la presentazione del libro “Perché… una Storia d’Amore” di Flavio Sasso. Il romanzo di Sasso è un viaggio attraverso tre decenni di storia, tra il 1940 e il 1970, per raccontare drammatici eventi storici legati alla Seconda Guerra Mondiale, che fanno da sfondo ad una tormentata passione d’amore, in cui l’agonia della separazione e del distacco finiscono per alimentare e rinsaldare il sentimento.
Flavio Sasso, dopo una vita dedicata a diversi mestieri, è approdato alla carriera di sceneggiatore nonché di autore e scrittore di romanzi e racconti per ragazzi. Il libro sarà presentato da Graziella Frasca Gallo e dallo stesso autore.
A fare da colonna sonora all’incontro saranno alcuni brani musicali di Johann Sebastian Bach, Jacques Ibert, Michele Menardi Noguera, Robert Schumann, Gioachino Rossini e Wolfgang Amadeus Mozart eseguiti dal Duo Syrinx.
Sempre alle ore 17.00 in via Ghilini, si svolgerà la terza edizione dell’iniziativa “Tubalöa – Memorial Bacci”, raduno e concerto di Flicorni.
L’iniziativa, organizzata dal Corpo Bandistico S. Maria Immacolata di Loano vede la presenza di venti musicisti che giungeranno a Loano da diverse località del Piemonte, Liguria e Lombardia. L’arrivo è previsto nel primo pomeriggio e dopo una prova per assemblare l’organico i musicisti si ritroveranno in piazza per eseguire un ricco repertorio di brani natalizi. A fare gli onori di casa ci sarà il direttore della banda di Loano il prof. Valerio Civano che, dopo la prova, dirigerà il concerto.
Il Corpo Bandistico “S.M. Immacolata” è nato nel 1979 ed ogni anno, nel mese di luglio organizza, con il contributo del Comune, il Raduno Bandistico “E. Garassini”. Il repertorio della banda di Loano, composta da oltre cinquanta elementi, spazia nel genere lirico, sinfonico e moderno. Il Complesso ha una Scuola di Musica, ed organizza anche Master e Seminari di perfezionamento.


» Felix Lammardo

I commenti sono disabilitati.

CERCAarticoli