Tutte le notizie di: | archivio
Articolo n° 19108 del 21 dicembre 2007 delle ore 13:35

Turismo, 3 mln di euro per le aziende turistiche: a breve il bando regionale

[thumb:441:r]Savona. Quasi cinque milioni di euro dal FIR- Fondo Investimenti Regionali 2007 saranno destinati a sostegni per turismo ligure.
Il provvedimento, approvato dalla giunta Burlando, su proposta dell’assessore al Turismo Margherita Bozzano, riguarda un fondo di rotazione per le imprese, per la riqualificazione delle strutture ricettive e balneari e il restyling degli uffici di informazione turistica sul territorio, gli IAT, attraverso la ristrutturazione degli immobili e l’acquisto di nuove attrezzature informatiche.
Al fondo di rotazione il FIR assegna 3 milioni e 200 mila euro che serviranno a migliorare e a riqualificare alberghi, campeggi, locande , alloggi  e stabilimenti balneari. I finanziamenti, la cui gestione è stata affidata a Filse Spa, la finanziaria della Regione Liguria, attraverso lo strumento del fondo di rotazione e consisterà, quindi, in aiuti rimborsabili.
Il bando con tutte le modalità attuative  sarà pronto nei prossimi mesi e fornirà ogni indicazione sui soggetti che potranno beneficiarne, gli interventi finanziabili, i criteri di priorità, il tetto massimo di finanziamento concedibile e sui tassi di interesse applicati.
“  E’ un provvedimento  che rappresenta un punto molto importante nel complessivo processo di riqualificazione dell’offerta turistica ricettiva e balneare, che da qui a breve vedrà anche l’entrata in vigore del nuovo testo unico in materia e della nuova legge di incentivazione, ha spiegato l’assessore Margherita Bozzano.
Un quadro normativo coordinato e in grado di affrontare strutturalmente le attuali problematiche del comparto, non limitandosi ai singoli interventi.
Per il restyling degli IAT la giunta  ha messo a disposizione 1 milione e 537 mila 520 euro, alla Provincia di Savona, per lo IAT di via Paleopaca e per gli altri uffici in provincia, andranno 367 mila 520 euro.


» Redazione

I commenti sono disabilitati.

CERCAarticoli