Tutte le notizie di: | archivio
Articolo n° 19144 del 22 dicembre 2007 delle ore 13:36

Rassegna “Riviera sotto l’albero”: domani concerti a Boissano e Dego

Provincia. Domani la rassegna “La Riviera sotto l’albero” farà tappa a Boissano e a Dego. Promossa e coordinata dall’Assessorato alla Cultura della Provincia di Savona, la rassegna dedicata ai suoni e voci della tradizione musicale del natale vede coinvolti nell’organizzazione undici Comuni. Al progetto hanno, infatti, aderito i comuni di Alassio, Andora, Boissano, Borgio Verezzi, Dego, Finale Ligure, Loano, Millesimo, Pietra Ligure, Spotorno e Toirano.
A Boissano, protagonisti saranno i Birkin Tree che, alle ore 21.00, nella Chiesa Parrocchiale Santa Maria Maddalena, presenteranno un itinerario attraverso le più belle musiche per cornamusa della tradizione irlandese, scozzese, francese e del nord Italia. Da circa duemila anni la cornamusa è presente nel panorama degli strumenti musicali e nonostante l’età esercita sempre un grande fascino sugli ascoltatori. Simbolo antico di momenti conviviali, di festa e di letizia, questo strumento è da sempre anche legato al tema del Natale: nell’iconografia della Natività troviamo infatti molto spesso, accanto alla Sacra Famiglia, un pastore con una cornamusa. Il concerto dei Birkin Tree propone melodie di grande liricità, unite al vivace repertorio da danza, che insieme daranno vita ad un’atmosfera dove l’allegria è vissuta insieme a momenti di grande riflessione e spiritualità, sensazioni che ben rappresentano il periodo natalizio. Nel corso della loro lunga carriera i Birkin Tree hanno tenuto più di un migliaio di concerti in Italia ed in Europa e sono tra le poche formazioni italiane ad esibirsi regolarmente in Irlanda all’interno di importanti festival. La band ha all’attivo tre incisioni discografiche – Continental Reel (1996), A Cheap Present (1999), 3(three) (2003) -  e decine di compilation ed ha partecipato a trasmissioni radiofoniche e televisive per RAI 1, RAI 3 , RAI Radio 1, RAI Radio 2, TELE + 3, TMC Telemontecarlo, RTS Svizzera, Telepiù, Radio Capodistria, Radio Popolare di Milano, ed in Irlanda per RTE (la radio nazionale irlandese), Radio Kerry e Radio Clare.
Nella Chiesa Parrocchiale Sant’Ambrogio di Dego, alle ore 21.00, Scheol Dilu Miller  guiderà il coro gospel The Ars Music Gospel Choir, una formazione di 16 elementi accompagnati da un quintetto di musicisti. Di grande presenza scenica, Dilù Miller si avvale di una coinvolgente carica comunicativa, tipica di ogni vera cantante soul. Con il coro Ars Music Gospel Choir si esibirà in uno spettacolo che spazierà dallo spiritual più tradizionale al gospel americano contemporaneo. Nata a Runaway Bay, Jamaica, Dilu Miller inizia la sua carriera di vocalist in giro per il mondo già in giovane età. Per diversi anni è attrice e corista nel ”Little Theatre Movement” con il quale compie diverse tournèe in Europa e Stati Uniti. Nel ’98 canta nell’ ”All Black Choir” che accompagna Mariah Carey nel suo Rainbow Tour (concerto del Filaforum di Milano).


» Redazione

I commenti sono disabilitati.

CERCAarticoli