Tutte le notizie di: | archivio
Articolo n° 19184 del 24 Dicembre 2007 delle ore 09:25

Savona, a maggio la visita del Papa: si attende la conferma

[thumb:2762:r]Savona. C’è attesa per l’annuncio della visita del Papa a Savona. Durante la Messa solenne di questa notte l’amministratore diocesano monsignor Andrea Giusto dovrebbe ufficializzare la notizia della visita tanto auspicata, indicando nel 17 maggio l’arrivo di Benedetto XVI. L’attesa dei fedeli savonesi ferve già da tempo con la speranza di vedere il Santo Padre in città per ricordare suor Maria Rossello e l’altro fatto religioso per cui Savona è nota al di fuori dei confini provinciali: l’apparizione della Vergine all’umile contadino Carlo Botta in quella località che da allora prese il nome di Santuario.
Grazie all’operosità diplomatica di monsignor Domenico Calcagno, oggi ai vertici dell’Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica, Savona potrà ospitare Papa Ratzinger per un solenne pellegrinaggio al Santuario della Madonna della Misericordia e toccherà al nuovo vescovo, Mons. Vittorio Lupi, organizzare la cerimonia d’accoglienza.
“Dover mettere mano ad una macchina organizzativa come quella che si muove con la visita di un Papa fa venire i brividi” aveva detto qualche tempo fa Mons. Lupi, che aveva ironizzato: “Avrei preferito, francamente, che l’appuntamento fosse per il 2009”. Si dovrebbero invece rivelare esatte le previsioni con la conferma della data del 17 maggio 2008. Un evento per la città di Savona, tenendo conto dell’impegno organizzativo, ormai alle porte.


» Felix Lammardo

I commenti sono disabilitati.

CERCAarticoli