Tutte le notizie di: | archivio
Articolo n° 19206 del 25 Dicembre 2007 delle ore 12:00

Papa Benedetto XVI a Savona il 17 maggio

[thumb:2762:r:t=Papa Ratzinger]Savona. E’ ufficiale: l’attesa visita di Papa Benedetto XVI a Savona si svolgerà sabato 17 maggio. La conferma è arrivata dall’amministratore diocesano monsignor Andrea Giusto durante la Messa natalizia di mezzanotte in Cattedrale. L’unico dato certo, per ora, è che il Santo Padre avrà a disposizione tre ore pomeridiane per incontrare la Diocesi e la cittadinanza. Da definire tutto il resto, compresa l’ipotesi di una visita al Santuario della Misericordia.
Per la Diocesi di Savona-Noli si tratta di un evento storico, se si pensa che l’ultimo pontefice che ha visitato Savona è stato Pio VII, quando tornò nel 1815 al Santuario della Misericordia per incoronare l’effigie di Maria a ringraziamento per gli anni vissuti a Savona nel periodo napoleonico e per la successiva liberazione.
Benché la visita di Benedetto XVI sia stata propiziata dalla richiesta ufficiale fatta da monsignor Domenico Calcagno, sarà il suo successore monsignor Vittorio Lupi ad accogliere come titolare della cattedra episcopale di Savona-Noli il Papa. “Dover mettere mano ad una macchina organizzativa come quella che si muove con la visita di un Papa fa venire i brividi” aveva detto qualche tempo fa Mons. Lupi, ironizzando: “Avrei preferito, francamente, che l’appuntamento fosse per il 2009”. L’importanza dell’evento costituisce un impareggiabile onore, ma certamente anche un onere per il nuovo vescovo che avrà appena due mesi e mezzo di tempo dal suo ingresso in Diocesi per gestire l’evento.


» Felix Lammardo

I commenti sono disabilitati.

CERCAarticoli