Tutte le notizie di: | archivio
Articolo n° 19241 del 27 dicembre 2007 delle ore 11:35

A Loano concerto del Coro Lirico Claudio Monteverdi

Loano. Domani, venerdì 28 dicembre, a Loano, nella Chiesa di S. Agostino, alle ore 21.00, si terrà il concerto del Coro Lirico “Claudio Monteverdi” organizzato dall’Assessorato al Turismo e alla Cultura del Comune di Loano. Il coro lirico “Claudio Monteverdi” è nato nel 1994 a Cosseria, grazie alla passione e alle qualità professionali del Direttore, il Maestro Giuseppe Tardito e della soprano Annarita Suffia. Il coro si avvale dell’accompagnamento strumentale di un pianoforte e di alcune tastiere per realizzare alcuni “colori” orchestrali, oltre che di percussioni sia tradizionali che elettroniche.
Il repertorio del Coro Claudio Monteverdi spazia dal barocco di Haendel e Bach al classicismo del genio di Mozart, dal “bel canto” rossiniano al romanticismo, da Bellini a Verdi fino al verismo di Mascagni, Leoncavallo, per chiudere, con le peculiarità di Puccini, il ciclo del grande melodramma romantico. Non mancano importanti brani di musica sacra e profana che vanno dalla polifonia sacra del 600 ai cori dell’opera russa dell’800, fino ai celeberrimi “Carmina Burana” di Carl Orff della prima metà del 900. A partire dall’anno 2002 il coro Monteverdi ha iniziato ad inserire nel proprio repertorio l’esecuzione di opere integrali: “Cavalleria Rusticana” di Pietro Mascagni, “Pagliacci” di Ruggero Leoncavallo, “L’elisir d’amore” di Gaetano Donizetti.
A Loano, il coro lirico “Claudio Monteverdi” eseguirà “Ninna Nanna” di W.A. Mozart, “E’ nato il Salvatore” di G.H.Handel, “Ninna Nanna” e “Nella notte calma” di Brahms, “Ninna Nanna” di C.Zanella, “Ninna Nanna” e “La gioia mi canta in cuor” di G.B.Chiossone, “Noel” di Adam, “Bianco Natale” di I. Berlin, “Ninna Nanna Russa” di C. Moser (armonizz.), “Pastorale-In notte placida” di F.Couperin, “Adeste Fideles” di E. Cominetti, “Ha nacido el nino Dios” di J.R. Gomis, “Astro del ciel” di F. Gruber, “Tu scendi dalle stelle” di S. Alfonso de Liguori, “Dormi dormi bel bambino” S. Varnavà. Inoltre, interpreterà brani tratti dai repertori natalizi tradizionali europei quali “Jingle Bell” e “Noel, Noel” (tradizionale inglese), “Il est ne’” (Canto tradizionale francese).
Il Coro Polifonico Città di Loano si aggiungerà all’organico del coro lirico “Claudio Monteverdi” nell’esecuzione di alcuni brani del programma della serata. A dirigere il concerto sarà il Maestro Giuseppe Tardito.


» Felix Lammardo

I commenti sono disabilitati.

CERCAarticoli