Tutte le notizie di: | archivio
Articolo n° 19250 del 27 Dicembre 2007 delle ore 13:01

Provincia: dalla Regione 208 mila euro per il piano di manutenzione idrogeologica

Provincia. La Regione Liguria ha assegnato un finanziamento complessivo pari a 655 mila euro alle Province per elaborare un piano organico di manutenzione dei torrenti che miri alla prevenzione del rischio di alluvione e definire misure di conservazione e gestione delle sorgenti di acqua potabili. La Provincia di Savona, al pari di quelle di Genova e Imperia, ha ricevuto un contributo di 208.500 euro.
“Migliorare le nostre conoscenze in materia di rischio idrogeologico e di bilancio idrico è essenziale per garantire ai liguri protezione dalle calamità naturali e accesso più sicuro all’acqua potabile” ha dichiarato l’assessore all’ambiente della Regione, Franco Zunino.
Le nuove conoscenze saranno utilizzate per progettare interventi di riduzione del rischio da alluvione e smottamento dei versanti più efficaci ed integrati su scala di bacino. Il secondo obiettivo degli studi finanziati dalla Regione è migliorare l’approvvigionamento di acqua potabile, attualmente basato sullo sfruttamento di falde sotterranee ed integrato con prelievi da bacini artificiali. La qualità di queste acque viene monitorata da ARPAL in accordo con la Regione.
Poter disporre di un bilancio anche quantitativo della risorse idriche disponibili consentirà di prevenire eventuali crisi idriche, intervenendo sulle cause di scarsità naturali o indotte dall’uomo e studiando azioni strutturali come lo scavo di nuovi pozzi per il prelievo d’acqua.


» Felix Lammardo

I commenti sono disabilitati.

CERCAarticoli