Tutte le notizie di: | archivio
Articolo n° 19290 del 28 Dicembre 2007 delle ore 13:42

Convenzione tra Savona, Albisola e Celle per i servizi di polizia municipale

[thumb:282:r]Savona. Approvata dalla giunta savonese la proposta di deliberazione relativa alla convenzione tra i comuni di Savona, Albisola Superiore e Celle Ligure nel settore della polizia locale, avendo partecipato ad un progetto per l’assegnazione di risorse finanziate dalla Regione Liguria approvato dalla Provincia di Savona, teso all’unificazione dei collegamenti radiotelefonici dei rispettivi Comandi di Polizia Municipale.
In sostanza la gestione associata è finalizzata a garantire una presenza coordinata per la sicurezza nei territori convenzionati e una migliore gestione delle risorse umane disponibili, come auspicato anche dalla Prefettura di Savona.
La proposta di convenzione che, se approvata in consiglio, sarà sottoscritta dai rispettivi Comandanti dei Corpi convenzionati, ha una durata di 10 anni e prevede la collaborazione tra i tre Corpi di Polizia Municipale mediante il reciproco scambio di personale di polizia municipale per la gestione dei servizi e funzioni di polizia locale. In sostanza nel caso di esigenze di servizio non fronteggiabili con il proprio personale, i Comandanti dei Corpi convenzionati potranno inviare apposita richiesta all’altra amministrazione con l’indicazione del fabbisogno numerico, la presumibile durata della collaborazione e gli orari della stessa.
Per il raccordo e coordinamento delle attività delle varie strutture è costituita la conferenza dei Comandanti dei Corpi di Polizia Municipale degli Enti associati, che si riunirà con cadenza semestrale. Tra i principali servizi associati:servizi di pattugliamento diurno, serale e notturno, con particolare riguardo alla stagione estiva, nonché in occasione di fiere, mercati, manifestazioni; servizi di scorta; attività formativa, presso la Scuola della Polizia Municipale di Savona; interfaccia radio unificato attraverso la Centrale Operativa del Comune Capofila, reciproca assistenza in caso di emergenze sui rispettivi territori; utilizzo congiunto della strumentazione tecnico scientifica.
Sottolinea il vicesindaco Paolo Caviglia “Questa convenzione rende permanente una collaborazione con gli altri Corpi di Polizia Municipale che è di fatto già presente nei periodi estivi; ci auspichiamo che Albissola Marina, rimasta fuori da questa opportunità che integra le risorse umane e i mezzi disponibili per migliorare i servizi, possa in un prossimo futuro entrare nella convenzione nell’interesse di tutta la collettività“.


» Felix Lammardo

I commenti sono disabilitati.

CERCAarticoli