Tutte le notizie di: | archivio
Articolo n° 19298 del 28 dicembre 2007 delle ore 15:41

Regione, interventi biodiversità: contributi per Ceriale, Provincia di Savona e Parco del Beigua

Regione. La Regione ha approvato un nuovo programma di finanziamento di 200 mila euro per la conservazione del patrimonio naturalistico ligure. Gli interventi interessano diversi habitat e specie animali e vegetali rare a rischio estinzione.
“La tutela di queste specie e di questi siti soddisfa fondamentali esigenze di presidio territoriale ed allinea la Liguria al gruppo delle regioni d’avanguardia per la tutela della biodiversità a livello nazionale ed europeo”, spiega Franco Zunino, assessore all’ambiente della Regione.
Un contributo da 50 mila euro è stato assegnato all’area protetta Giardini Hanbury per la conservazione del Leucojum nicaense, un fiore di colore bianco presente solo nelle Alpi Marittime francesi e liguri, alla Mortola di Ventimiglia.
Per la tutela della Campanula sabatia, dalla corolla azzurro violaceo, diffusa nel Savonese, sono previsti due contributi, uno da 31 mila e 400 euro al Comune di Ceriale, l’altro da 50 mila euro alla Provincia di Savona.
Dalle piante agli animali. Il progetto dell’Ente Parco di Montemarcello, nello Spezzino, finanziato con 48 mila e 800 euro riguarda la conservazione della Bombina variegata, nota anche come ululone dal ventre giallo. Questo anfibio, simile ad un piccolo rospo (4-5 cm di lunghezza), vive in pozzi e stagni dello spezzino ed è un utile “regolatore” naturale della popolazione di insetti dannosi per le colture.
Un contribuito da 15 mila euro è andato alla Provincia di Genova per il ripristino del SIC- Sito di interesse comunitario di Monte Verruga-Roccagrande, zona di eccezionale importanza naturalistica per gli ambienti umidi  dell’area dove crescono giunchi, molinie, ginestre e bossi e dove trovano rifugio diverse specie animali protette, in particolare anfibi ed avifauna.
L’ultimo finanziamento concesso, di poco inferiore a 4.800 euro è andato al Parco del Beigua per realizzare la cartellonistica di segnalazione della Zona di protezione speciale Beigua-Turchino, importante per la conservazione degli uccelli migratori e rapaci.


» Redazione

I commenti sono disabilitati.

CERCAarticoli