Tutte le notizie di: | archivio
Articolo n° 19316 del 29 dicembre 2007 delle ore 08:04

Borgio Verezzi, concerto d’inizio anno con le musiche di Johann Strauss

Borgio Verezzi. Proseguono gli appuntamenti musicali a Borgio Verezzi. A organizzare il concerto del 1 gennaio 2008 è l’Associazione Music Liguria International che insieme al Comune di Borgio Verezzi offre l’occasione di trascorrere la prima sera dell”anno nuovo in compagnia dell’Ensamble “I pomeriggi musicali di Milano”, diretta dal Maestro Jader Bignamini, una formazione storica e molto apprezzata all’interno del panorama musicale italiano e internazionale.
Il concerto, che avrà inizio martedì 1 gennaio alle ore 21.15 presso il Teatro Gassman di Borgio Verezzi, offrirà una scelta ragionata e scintillante di brani tratti dalla produzione di Johann Strauss figlio, proiettando gli spettatori nell’aria magica e raffinata della Vienna di fine ‘800.
Si va infatti da “Die Fledermaus” ovvero Il Pipistrello composto nel 1874 a “Der Zigeunerbaron” ossia Lo zingaro barone del 1885, per poi toccare – e certo non poteva mancare – “An der schönen blauen Donau” op. 314 Sul bel Danubio blu opera fra le più note di Strauss figlio, la cui esecuzione è diventata la cifra di festeggiamento del Capodanno, del 1867 al “Künstlerleben” op. 316 Vita d’artista e ancora il “Kaiser-Walzer” op. 437, Tritsch-Tratsch-Polka ed altro ancora.
Una serata fatta di raffinata bellezza dunque, quella proposta dall’Associazione Music Liguria International e dal Comune di Borgio Verezzi per festeggiare degnamente l’inizio del nuovo anno, per godere della grazia della musica, per fare un tuffo all’indietro nel tempo spigliato e leggero di quella Vienna traboccante di musica e arte che è ormai divenuta sinonimo, insieme al nome di Johann Strauss, di gioia.


» Felix Lammardo

I commenti sono disabilitati.

CERCAarticoli