Tutte le notizie di: | archivio
Articolo n° 19351 del 29 dicembre 2007 delle ore 19:01

Finale, concerto del primo dell’anno con l’Orchestra Filarmonica “Camillo Sivori”

Finale Ligure. Grande appuntamento con la musica per festeggiare il capodanno 2008, martedì 1° gennaio, alle ore 11,00, presso l’Auditorium di Santa Caterina a Finalborgo.
Per la seconda volta “Viva Strauss!” è il titolo del concerto organizzato dalla Città di Finale Ligure per inaugurare l’anno che arriva con brani famosi di Johann Strauss padre e figlio, Joseph Strauss e altri autori ancora.
Il concerto prevede anche una novità assoluta: per la prima volta si esibirà a Finale Ligure l’Orchestra Filarmonica che di Finale porta il nome congiunto a quello di “Camillo Sivori”, quasi a rinsaldare le antiche memorie musicali della città che al grande violinista genovese, unico allievo di Nicolò Paganini, dedicò il suo Teatro Cuivico nel lontano 1868.
L’Orchestra Filarmonica Finale Ligure “Camillo Sivori” è un complesso di recentissima formazione, costituito interamente da musicisti liguri provenienti dalle province di Savona e Genova.
A capo dell’orchestra è il maestro finalese Maurizio Fiaschi, artista molto apprezzato in Italia e all’estero, che negli ultimi tempi si è esibito più di una volta nella stagione musicale “Percorsi Sonori” organizzata dal Comune di Finale Ligure.
L’orchestra è reduce da una primissima duplice esecuzione a Freienbach e Wollerau, località svizzere vicine a Zurigo, dove ha ottenuto un grande successo di pubblico e critica interpretando musiche di Saint-Saens (l’Oratorio di Natale) e Karl Kempter (la Messa pastorale). 


» Redazione

I commenti sono disabilitati.

CERCAarticoli